A tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età e che ne fanno richiesta.
Descrizione
l Comune di Molino dei Torti offre ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.
Al fine di ottenere lo SPID è necessario far certificare la propria identità personale da un soggetto autorizzato. Il Comune di Sale è autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale ad effettuare questa verifica.
Lo SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.
Per poter scegliere tra i gestori d’identità, le modalità di riconoscimento e i tre livelli di sicurezza delle credenziali SPID si rimanda alla pagina specifica della Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).
Come fare
Per ottenere lo SPID occorre inoltre scegliere tra i gestori di identità abilitati (Sielte S.p.A. e Poste Italiane S.p.A.) e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
1. inserisci i tuoi dati anagrafici; 2. crea le tue credenziali SPID; 3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore. (Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori).
Per quanto riguarda il passaggio 3 il Comune di Molino dei Torti è abilitato per essere un R.A.O. (Registration Authority Officer) ossia un punto in cui ottenere il riconoscimento in maniera gratuita. Sarà possibile recarsi presso l'ufficio R.A.O del Comune (previo appuntamento al numero 0131 854361) che procede all'identificazione, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID.
Gli elenchi degli identity provider che hanno aderito alla modalità di riconoscimento tramite gli uffici R.A.O. abilitati, anche presso i Comuni, sono presenti nella pagina specifica della Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).
Cosa serve
Per attivare lo SPID occorre essere maggiorenni ed avere a disposizione:
- un documento italiano in corso di validità; - la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale); - un indirizzo e-mail e numero di cellulare personali.
Cosa si ottiene
Presso il Comune il riconoscimento dell'identità per la successiva attivazione dello SPID
Tempi e scadenze
Riconoscimento immediato previo appuntamento al numero 0131 854361.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe - A.I.R.E. - Elettorale - Giudici Popolari
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.